13.6.10

levigatrice a nastro - parte XXI

ahhhh l'inverter! questo è un pezzo fondamentale e ovviamente non l'ho costruito io ma l'ho comprato da un annuncio su ebay. è un Mitsubishi FR-S520S da 1,5kW. collegato solo temporaneamente con dei cavi al motore e alla rete di casa funziona alla perfezione. ha un'infinità di parametri da poter impostare compresa l'inversione del senso di marcia, la rampa di accelerazione e di decelerazione, la frequenza massima e minima in uscita, 15 velocità da poter preimpostare e tante altre cosette carine. molto probabilmente mi doterò di un potenziometro e di un deviatore per realizzare una postazione di comando remota. questo per poter tenere l'inverter a debita distanza dalla polvere di metallo e legno che produrrò in abbondanza e che potrebbe danneggiare irreparabilmente l'apparecchio. inoltre mi è stato consigliato di posizionare un interruttore magnetotermico tra la rete e l'inverter, usare cavi di dimensione abbondante in ingresso ed un cavo schermato (credo si chiami SY) tra l'inverter ed il motore e non trascurare di collegare attentamente inverter e motore a terra secondo le istruzioni del manuale d'uso.

spesa inverter: 45,00€
spesa totale: 151,50€

No comments: