9.8.07

leigatrice a nastro - parte VII

ecco la cerniera per la ruota di tensione. avrei preferito utilizzare un pezzo rettangolare ma questo è ciò che ho trovato. in ogni caso dovrei avere tutto lo spazio necessario per fissare la ruota di tensione ed il fatto che non sarà centrata rispetto alla cerniera non dovrebbe dare alcun inconveniente. per forare esattamente al centro i due pezzi in modo da poter inserire il perno senza disallineamenti ho utilizzato un truschino per segnare il centro dello spessore come si vede dai graffi nell'ultima figura. ho poi dovuto smussare gli spigoli inferiori di entrambi i pezzi per consentire all'articolazione di piegarsi. ho deciso di utilizzare un perno fatto con un filo di acciaio (non ferro) del diametro di 3mm piegato a 90° e tenuto in posizione da un elastico per poter smontare i due pezzi molto rapidamente. forse in seguito tornerò all'idea iniziale del bullone con dado autobloccante. ora non mi resta che fare il foro per fissare la parte più corta al braccio della ruota di tensione e la parte più lunga al perno della ruota di tensione stessa. appena avrò questi pezzi saprò quali dimensioni devono avere i fori.

spesa cerniera: 0,00€
spesa totale: 1,70€

No comments: