26.3.07

levigatrice a nastro - parte IV

ho deciso di fissare la piastra alla parte superiore delle gambe con quattro bulloni da 8mm (chiave da 13mm) per ogni gamba. la soluzione più semplice (ma non la più rapida) è stata quella di maschiare direttamente i fori delle gambe. i prefori di maschiatura sono stati fatti con il trapano a colonna ed una punta da 6,7mm che avevo a disposizione anche se la misura corretta sarebbe stata 6,8mm. ovviamente avendo un foro di diametro inferiore a quanto consigliato dalle tabelle ufficiali, durante la maschiatura manuale è stato necessario procedere con molta cautela.
inoltre con quattro fori per gamba le tolleranze sono piuttosto limitate. ho praticato il primo foro, l'ho maschiato, fissato la piastra con il primo bullone, praticato il secondo foro (diagonalmente opposto al primo), avvitato il secondo bullone e così via fino al quarto ed ultimo bullone. per evitare che le vibrazioni della levigatrice possano allentare i bulloni ho poi utilizzato otto rondelle stellari tra le teste dei bulloni e la piasta ed otto dadi autobloccanti.
per fissare poi la levigatrice al piano di lavoro ho forato la parte inferiore di ciascuna delle gambe con due fori anch'essi poi maschiati per bulloni da 8mm.
il risultato finale ritengo sia molto soddisfaciente.

spesa bulloni 0,00€
spesa totale 1,70€

No comments: