28.10.06

levigatrice a nastro - introduzione

qui scriverò passo dopo passo le varie fasi che porteranno alla realizzazione di quella che dovrebbe essere la levigatrice a nastro perfetta per la costruzione di coltelli artigianali. ho deciso di costruirmela poichè quelle in commercio non mi soddisfano e/o hanno dei prezzi assolutamente esorbitanti.
nella realizzazione di questo ambizioso progetto, ho deciso di rispettare solo un paio di regole:
1) spendere il meno possibile... a parità di risultati preferisco la strada più economica, anche se è più difficile/lenta/faticosa/laboriosa rispetto a quella più dispendiosa.
2) evitare al massimo l'uso della saldatrice... perchè non ho una saldatrice e soprattutto perchè mi piace poter smontare, modificare e rimontare la mia attrezzatura.
la strada è sicuramente lunga ma dopo mesi di ricerche su internet, lettura assidua di forum sul tema e grazie ai consigli di altri che prima di me hanno percorso questo stesso cammino, sono convinto di potercela fare.
a livello teorico mi pare di aver risolto tutti (o quasi) i miei dubbi sulla realizzazione di ogni singolo particolare; sono perfettamente conscio del fatto che nuovi problemi si presenteranno durante la costruzione ma riesco a "visualizzare" la mia levigatrice. niente e nessuno mi può più fermare! al lavoro! :)

No comments: